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 Consulenza

Immaginate una scena del genere.

Siete al ristorante e mangiate un piatto buonissimo.

Ora per riuscire e replicare quel piatto con gli stessi sapori avete due possibilità.

1. Tornare a casa e iniziare a fare e rifare lo stesso piatto cercando di capire quali fossero gli ingredienti, la preparazione, i tempi di cottura. Dopo diverse prove forse raggiungete il risultato sperato.

2. Chiedete allo chef che educatamente vi da la ricetta.

Secondo voi in quale dei due casi il raggiungimento del risultato è più veloce e più vicino all’obiettivo sperato?

L’aiuto da parte di un consulente aziendale è fondamentale per la crescita aziendale. La conoscenza delle strategie e dei sistemi rende più facile capire quale sia il percorso migliore per la crescita ed il miglioramento dell’azienda.

E adesso ho una domanda da farvi.

 Sapete come si mangia un elefante?

Un pezzetto alla volta

(Proverbio Africano).

Questo è l’unico modo per migliorare in maniera stabile un azienda, un pezzetto alla volta.

L’azienda è fatta di diverse parti chiamate funzioni aziendali e molte volte queste sono suddivise a loro volta.

Il segreto è prendere ogni funzione aziendale ed ogni sua parte e trovare il modo più efficace e più economico per migliorarla, sempre nel rispetto del rapporto costo/beneficio.

La consulenza mirata è sicuramente il modo migliore per far progredire l’azienda evitando il massimo numero di sbagli e ottimizzando le risorse.

Proposta

Come sta andando la vostra attività?
Se sta andando male chiamatemi e vi dirò come farla andare bene.
Se sta andando bene chiamatemi, il bene è il nemico del meglio, vi dirò cosa e come migliorare.

 

 

 

Cosa posso fare per voi

Progettazione del Business

Avete disegnato il vostro business?
Ogni idea imprenditoriale va progettata. Se questo non avviene l’azienda non è ben delineata  e tutte le funzioni vivono nel caos.
Progettare un’attività imprenditoriale vuol dire definire la tipologia dei clienti, capire e definire i modi con i quali comunicare con loro e che tipo di relazione instaurare.
Allo stesso tempo progettare un Business vuol dire definire di quali risorse si ha bisogno, quali attività fondamentali devono essere svolte e quali partner devono essere contattati per rendere l’attività più profittevole.

Aiuto le aziende a fare tutto questo e molto di più. Analizzo insieme all’imprenditore l’azienda per poter fare tutte le migliorie necessarie a far sì che l’azienda progredisca, ma non solo da punto di vista dei fatturati.

Pianificazione aziendale

Un’azienda per crescere deve avere obiettivi chiari e soprattutto misurabili.
La vera forza motrice dell’azienda e dell’imprenditore sono le mete. Se non si hanno obiettivi vuol dire che l’imprenditore sta seguendo le mete di qualcun altro.
Se fatturate per pagare gli operai, per pagare le tasse, le utenze e il vostro stile di vita vuol dire che state seguendo le mete degli operai, dello Stato, dei fornitori e peggio ancora delle vostre necessità materiali.
Quasi tutte le aziende e i liberi professionisti si trovano in questa situazione è per questo che li aiuto a definire gli obiettivi, a pianificarli e soprattutto a svolgere le giuste azioni per riuscire a raggiungerli.

Strategia

Siete proprio sicuri che la strada che state percorrendo sia proprio la migliore per la vostra attività?
Siete sicuri che i clienti che state servendo siano quelli adeguati per voi?
Siete sicuri che state utilizzando le risorse giuste e nel modo giusto?
Probabilmente avete risposto sì a tutte queste domande, ma quello che vi esorto a fare è di riproporvele continuamente, forse ogni mese perché la capacità delle aziende che progrediscono è quella di adeguare continuamente le strategie in funzione dei cambiamenti del mercato e vi assicuro che oggi di cambiamenti ce ne sono tanti e che viaggiano a velocità elevatissime. Pensate al modo di comunicare com’è cambiato in questi anni e mentre ne sto parlando sta già cambiando.
Il mio impegno è quello di stare accanto all’imprenditore e al professionista nella scelta delle strategie adeguate per la sua attività e di dargli tutti gli strumenti necessari per recepire e adeguarsi ai cambiamenti del mercato e sfruttarli per la continua crescita della sua impresa.

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