Il successo lascia tracce, ma…

“Il successo lascia tracce” è una frase che si legge molto spesso nei libri motivazionali e per tanti versi è vera, ha un grande fondo di verità. Infatti, se vedo un’azienda che ha un personale educato, gentile, preparato e professionale…

Delega le tue oppressioni quotidiane

Se sei un imprenditore sei sicuramente inondato ogni giorno da decine di impegni e attività da espletare.Vieni interrotto continuamente da mille urgenze, problematiche coi clienti o coi dipendenti. Poi c’è sempre quell’imprevisto che scombina tutti i piani e manda all’aria…

Sei certo di conoscere la tua concorrenza?

Chi sono i tuoi concorrenti? Li conosci? Li conosci veramente? Parlando di concorrenza, generalmente l’imprenditore reagisce criticando le attività che vendono il suo stesso prodotto o erogano un servizio simile al suo. Oltre al lamento, generalmente non c’è molto altro…

Non puoi piacere a tutti

Hai mai sentito tua madre che diceva “fai questo, fai quello o non fare questo, non fare quello altrimenti poi le persone che cosa devono dire”? Nella nostra cultura il giudizio degli altri è molto importante, dobbiamo risultare allineati al…

Fare affari con te non mi diverte

Dimmi se anche tu come me a volte ti sei trovato o trovata davanti ad una commessa, un venditore, un titolare, un banconista e ti ha dato enormemente fastidio l’atteggiamento chiuso, severo, grigio, desolato, triste e a volte anche maleducato…

Quanto vale un’idea brillante?

Tu sai rispondere a questa domanda? Quanto vale un’idea brillante? O meglio, quanto potrebbe valere una tua idea brillante? La risposta potrebbe essere: “dipende dall’idea”. Può essere, ma io ho un metro di valutazione che vale per tutte le idee…